La Confraternita di Cretone è tra le più antiche della diocesi Sabina; essa infatti risale al 1775, così come si evince dallo Statuto originale che si trova presso la chiesa parrocchiale di Cretone. La Confraternita è così intitolata “ Confraternita del SS. Sacramento e di San Vito Martire” ed ancora oggi, così come all’epoca in cui fu costituita, essa è uno strumento al totale servizio dell’attività ecclesiastica parrocchiale. Riportiamo di seguito l’oggetto statutario nella forma originale usata nelle trascrizioni dell’epoca e approvato e confermato con Bolla d’Erezione dal Vescovo di Sabina Cardinale Carlo Rezzonico : “Venite ad me omnes, qui laboratis onerati estis, et Ego reficiam vos” convenuti presso la chiesa arcipretale del Castello di Cretone in Sabina, inspirati ed ammaestrati dalle parole sopradette di Nostro Signore Gesù Cristo, molti uomini di questo Castello di Cretone per farsi più dappresso all’amoroso Signore, che con tanto desio e con tanta ansietà gl’invitava, hanno pensato di eriggere nella chiesa arcipretale di detto Castello una Confraternita sotto il titolo dell’Augustissimo Sagramento e di San Vito Martire, protettore principale del medesimo luogo. Quindi riflettendo li suddetti pii uomini, che dalle Regole e statuti procede il buon regolamento delle Confraternite, mentre ivi fra la confusione, ove l’ordine non ritrovasi, hanno risoluto di provvedere la nova Confraternita di Regole e Statuti da osservarsi sempre da tutti li Fratelli presenti e futuri con ogni amore, esattezza e puntualità e sono del seguente tenore…
A seguire poi nello Statuto ci sono vari capitoli che regolano i comportamenti di ciascun confratello, dal Priore agli Ufficiali, dal Cappellano al Sindico, dal Sagrestano ai due Questuanti incaricati di raccogliere “le limosine”; ci sono poi i capitoli che definiscono l’abito dei confratelli, che regolano l’accettazione dei fratelli e delle sorelle nella congregazione ed un capitolo che in modo abbastanza energico regola le pene da somministrare al confratello che non agisce in modo corretto.
Oggi la Confraternita del SS. Sacramento e San Vito Martire di Cretone è quella con l’età media più giovane fra tutte le Confraternite della Sabina; in una Società ormai dedita al consumismo e che ha perso molti sani ideali e valori cristiani, questo se ce lo consentite, è un motivo di orgoglio. La nostra Confraternita intende comunque consolidare le vecchie e sane regole e proseguire nella buona strada intrapresa dai nostri avi, offrendo il massimo contributo a livello di disponibilità alla persona del parroco per divulgare il cristianesimo in tutte le sue forme, sempre ed in ogni luogo.
La Confraternita del SS. Sacramento e San Vito Martire di Cretone, è guidata dal parroco della parrocchia Immacolata Concezione di Cretone Don Gesino Teodori ed è composta oggi dal Priore Filippo Romani, dal Segretario Gilberto Di Stefano, dall’Economo Ennio Paladini e da 30 Confratelli e Consorelle, che Vi invitano a partecipare alle solenni processioni che si svolgono in occasione delle cinque festività religiose annuali: San Vito Martire (15 giugno) patrono della parrocchia di Cretone, Sant’Antonio Abate (17 gennaio), Santa Rita da Cascia (22 maggio), San Francesco d’Assisi (4 ottobre) e Immacolata Concezione (8 dicembre). Durante le processioni delle suddette festività, fra le tante attrezzature tutte antiche ed originali, portate a mano dai Confratelli, , potrete osservare l’eccezionale stendardo, vanto non solo della Confraternita ma di tutta la popolazione di Cretone, di recente perfettamente restaurato e che raffigura sui due lati San Vito ed il Corpus Domini.
PrioreRomani Filippo EconomoPaladini Ennio SegretarioDi Stefano Gilberto |
ConfratelliTrugli AlessandroSchiti Modesto Gentili Simone Gentili Elio Serrecchia Federico Cervellini Vito Margottini Egidio Romani Angelo Romani Maurizio Di Stefano Bruno Di Stefano Fabio Della Monaca Ugo Della Monaca Ottavio Latini Francesco Angellotti Natalino De Lellis Oscar Abbondanza Marco Abbondanza Simone Cesi Franco Cesi Fabio De Angelis Luca Angelini Domenico Paciotti Alfredo Caldarini Matteo Cipriani Andrea Luzi Andrea Gentili Gabriele |
ConsorelleCostantini EliaMacchia Michela Maria Ballacci Cristina Paciotti Sara Veliani Anastasia Possenti Mariagrazia Tiberi Simona Basile Palocci Michela Marina Tulli Maria Serecchia Della Monaca Chiara Erika Pittalis Latina Claudia Sonia Abbondanza Claudia Calderini Giulia Calderini |