Fatta rigorosamente con pane artigianale "passato" sulla brace per esaltare al meglio il pregiato olio extravergine, la bruschetta, regina in tavola dal 26 al 27 gennaio verrà servita gratuitamente per la degustazione a Casaprota che festeggia così i 51 anni di sagra.
Spaghetti all'Amatriciana, preparati ad arte dall'omonima proloco, zuppa di farro al tartufo e fregnacce (pasta acqua e farina) alla sabinese e carne alla brace... seguiranno alla bruschetta.
Si prosegue con la merenda del pomeriggio che prende via alle 16 con le frittelle della proloco di Mompeo e le Ciambelle della proloco di Montenero.
Le giornate saranno ricche di iniziate per consentire a tutti di poter trascorrere un finesettimana fuoriporta.
Per la 51° sagra della bruschetta sarà riaperto l'antico frantoio del 1700 "Mola Marri" che può essere visitato insieme al frantoio della cooperativa locale che propone anche la degustazione dell'olio. Non mancherà un momento dedicato alla cultura con la mostra di pittura "Scorci di Casaprota". Musica nei vicoli tutto il Week End con Gruppi Folkloristici e Bande Musicali.
A fare da cornice alla manifestazione la 9° edizione della mostra-mercato del prodotto tipico reatino e di artigianato locale. Per chi vuol dedicarsi alle escursioni, tracce del passato testimoniate da rovine romane e medievali con tesori d'arte ben nascosti saranno l'ambientazione degli itinerari da poter fare a piedi, in mountain bike o a cavallo.
Da Visitare a Casaprota:
Oltre al caratteristico centro storico, a Casaprota possiamo ammirare:
la Chiesa Parrocchiale di san Domenico, di antica fondazione, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali; la Chiesa di san Michele Arcangelo, eretta nel XIV secolo e
le innumerevoli bellezze naturalistiche, che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata
Fonte http://www.gosabina.com/