ROMA (8 agosto) - Partono oggi i lavori per la realizzazione della Nomentana bis. Quattro chilometri di strada che collegheranno i comuni dell'area nord-est della provincia di Roma e che dovrebbero decongestionare le trafficate consolari Palombarese e Nomentana, soprattutto nel tratto tra Parco Azzurro, Colleverde e Tor Lupara. La fine dei lavori è prevista tra 3 anni.
Ad inaugurare l'avvio dei lavori il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, la cui amministrazione ha stanziato 18 milioni di euro per la realizzazione dell'infrastruttura (a cui si aggiungono altri 3 milioni da parte dei comuni di Fontenuova e Guidonia Montecelio). «Questo territorio - ha dichiarato Gasbarra - inizia a dotarsi di infrastrutture all'altezza della crescita che in questi anni ha saputo dimostrare, grazie all'operosità degli imprenditori e della comunità». L'opera rappresenta la naturale prosecuzione del collegamento Centrale del Latte-Capobianco, realizzata negli scorsi anni con i fondi di Roma Capitale.
La nuova arteria sarà costituita da una carreggiata di 9,5 metri di larghezza divisa in 2 corsie, una per senso di marcia, più una banchina laterale di 1,25 metri. Previsti 2 cavalcavia su via di Parco Azzurro e su via di Monte Bianco ed un viadotto a 3 campate su via Tor Sant'Antonio. La viabilità locale sarà collegata alla Nomentana bis attraverso 2 svincoli (via Monte Bianco e Tor Sant'Antonio) e 3 rotatorie in prossimità della Palombarese, di Tor Sant'Antonio e di Salvatoretto. Prevista anche la realizzazione di una galleria artificiale di circa 260 metri, in prossimità di Villaggio Betania.
«Con la Nomentana bis abbiamo dimostrato come questa istituzione sia utile - ha aggiunto Gasbarra - ma anche quanto sia necessario cambiare le regole della burocrazia. Bisogna avere una normativa amministrativa più semplificata per far crescere questo paese».
fonte Il Messaggero