Quirani contro il centro industriale

In centinaia il 12 luglio hanno manifestato contro il centro industriale in zona Quattro Strade: circa 90 auto in corteo da Quirani a Palombara. Il Comitato ha esposto i pericoli di un impatto ambientale devastante e contestato la scelta della zona: “Abbiamo zone industriali a Guidonia, Fiano e Monterotondo dove ci sono capannoni vuoti. E’ una forzatura per un paese gricolo, con prodotti d.o.p. puntare ulle industrie”.
Rimpiazzeranno il verde ditte già esistenti: i nuovi posti di lavoro decantati dalla Giunta sono messi in dubbio.

Il sindaco si dichiara soddisfatto per un progetto che porterà sviluppo, occupazione e introiti, con cui realizzare opere pubbliche. Ma i “quiranesi” sono scettici: “Abbiamo scelto la campagna, non una borgata industriale”. Dal Comune rispondono che il progetto, nato nel 2004, è approvato dalle amministrazioni, vecchia e nuova, e dalla Regione. Inoltre si vigilerà che non si installino aziende che producono emissioni inquinanti.

C’è l’obbligo di installare un depuratore. “Non sono lottizzazioni -spiega il sindaco Della Rocca- in cui le immobiliari acquistano e rivendono, ma imprenditori che acquistano direttamente, tutto è a posto, altrimenti i progetti non sarebbero stati nè approvati, nè finanziati da un grande gruppo bancario”.

 

fonte (Voce del nordest romano - Anno VI n. 15• 27 Luglio 2007)

 

Cretone.nte si unisce alle preoccupazioni degli abitanti di Quirani 

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI LA PAGINA AI TUOI SOCIAL NETWORK